Spedizione gratuita per l’Italia su ordini superiori a 69€ 

Monica

Il Monica è un vitigno a bacca rossa tra i più antichi presenti in Sardegna, unica regione italiana nel quale possiamo trovarlo. Questa caratteristica di esclusività tuttavia non lo rende famoso quanto il Cannonau (molto più conosciuto) ma ultimamente nell’Isola si sta incrementando la produzione del Vino rosso dato da questo interessante vitigno sotto il nome di Monica di Sardegna DOC.

Esplora la selezione di vini:
Monica

12.00

La Giara
Monica
Scegli Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto

12.00

Tenute Monte Onigu
Bovale, Cannonau, Monica
DEMO TIPS

Monica

Il Monica viene coltivato in tutte le zone della Sardegna e su qualsiasi tipo di terreno, prediligendo argilla e calcare ma anche fondi sabbiosi, conferendo così al Vino delle sfumature diverse a seconda della tipologia di produzione che può essere in versione ferma, frizzante e superiore.

Il Monica ha una resa elevata, ragion per cui spesso viene utilizzato per “tagliare” altri uvaggi e creare dei blend (ad esempio con Cannonau e Muristellu danno vita alla DOC Mandrolisai), sempre più produttori però stanno sviluppando un Vino in purezza dal colore rosso rubino.

Nel Monica possiamo percepire un bouquet floreale delicato ed elegante, la frutta selvatica e l’odore di sottobosco; strutturalmente non presenta un corpo troppo robusto, questo fa apprezzare al meglio le sue doti di freschezza e media tannicità.

Vino molto versatile, che ben si accosta alla tradizione gastronomica della Sardegna; può essere facilmente abbinato sia a piatti con base di carne che di pesce, fornendo un significativo apporto sensoriale che meglio ci fa apprezzare le potenzialità di questo fondamentale vitigno autoctono della Sardegna, unite naturalmente al sapiente lavoro dei viticoltori e dei produttori.