Spedizione gratuita per l’Italia su ordini superiori a 69€ 

Syrah

Lo Syrah è un Vino prodotto da uvaggi a bacca rossa definito internazionale, in quanto esportato dalla Francia ed ora coltivato in tutto il mondo. Le sue origini sono incerte, si pensa possa essere un vitigno autoctono della Persia ma presenta alcuni tratti in comune anche con vitigni locali dell’Albania e tratti di DNA che lo riportano a vitigni che invece sono presenti in Trentino-Alto Adige.

Esplora la selezione di vini:
Syrah

26.00

Cantina Lilliu
Isola dei Nuraghi IGT
DEMO TIPS

Syrah

Lo Syrah, chiamato anche Shiraz (soprattutto in Australia e in California), è un uvaggio che trova il suo habitat naturale nelle località calde ma che tuttavia potrebbe soffrire per la maturazione eccessiva delle bacche, per questo motivo i viticoltori devono prestare particolare attenzione durante le varie fasi di invaiatura e maturazione dell’uva onde evitare lo sviluppo di un prodotto non in linea con quanto questo vitigno può offrire nella produzione del Vino.

In Sardegna lo Syrah sta conquistando pian piano diversi territori e zone di viticoltura: partendo dalla zona di Alghero e del nord/ovest dell’Isola la coltivazione del vitigno sta progredendo e scendendo verso le zone della provincia di Oristano e della Marmilla, verso il centro/ovest e trovando terreni adatti allo sviluppo ottimale dei Vini, prodotti anche in purezza.

 Lo Syrah è un vitigno ricco, con sentori floreali e di frutta a bacca nera, speziature pronunciate e affumicate oltre ad una generosa tannicità, corpo e persistenza.

Sfumature di colore rosso profondo con riflessi violacei lo contraddistinguono da altri vitigni autoctoni della Sardegna ma sembra proprio che lo Syrah si sia adattato davvero bene ai territori isolani, oltre a ricevere precise cure e tecniche colturali da parte dei viticoltori sardi che stanno portando questo vitigno internazionale ad una qualità altissima nello sviluppo dei Vini nati e prodotti nell’Isola.