Spedizione gratuita per l’Italia su ordini superiori a 69€ 

Semidano

Il Semidano è un Vino Bianco derivante dall’omonimo uvaggio, molto raro e ricercato in quanto prodotto solo ed esclusivamente in pochissime zone e sottozone della Sardegna.

Esplora la selezione di vini:
Semidano

12.50

La Giara
Semidano
Scegli Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto

18.00

Pedra Niedda Tenuta
Semidano

12.00

Vini Ariu
Semidano
Scegli Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto

12.00

Vini Ariu
Semidano, Vermentino
Scegli Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto
DEMO TIPS

Semidano

Il suo viaggio è partito tanto tempo fa, probabilmente millenni, dalle coste a sud dell’Isola per poi essere diffuso in tutto il Campidano e nella provincia di Oristano, al centro/ovest della Sardegna. Purtroppo sul finire del 1800 l’Isola fu interessata dalla fillossera, un parassita proveniente dall’America che distrusse buona parte delle colture di Semidano presenti nel territorio; solo successivamente i vitigni vennero nuovamente innestati su viti americane (più resistenti) e riprese la produzione del pregiato Vino, tuttavia in misura molto ridotta rispetto ai secoli precedenti.

Il Semidano infatti non è un uvaggio semplice da gestire; la produzione risultava carente relativamente a resa ed instabilità nella produzione e quindi si decise di impiantare maggiormente il Nuragus, uvaggio a bacca bianca “parente” del Semidano ma dalla maggiore produzione e semplicità nella lavorazione.

Ai giorni nostri abbiamo una produzione molto ridotta di Vino Semidano, le uniche zone rimaste sono infatti la Marmilla (nella cui zona è presente la sottozona Mogoro, particolarmente vocata alla produzione del Vino) e la parte alta del Campidano, in provincia di Oristano, dove le colline calcaree e le sabbie, oltre al maestrale che sferza su di loro, creano un habitat ideale per la creazione di questo Vino.

Nonostante la difficoltà nella produzione per le caratteristiche proprie del vitigno il Semidano è un Vino di pregio, con note fruttate e floreali che lasciano spazio ad una piacevole acidità e sapidità e che sprigiona una persistente freschezza ad ogni sorso.

Di notevole struttura, nonostante i sentori delicati, i Vini Semidano possono essere affinati sia in acciaio che in legno; nel disciplinare è previsto che il Semidano possa essere prodotto anche come Vino spumante, superiore o passito.

Un Vino antico che rinasce dopo il periodo buio dei secoli scorsi, delicato, fresco, deciso e fortemente legato ai piccoli territori incontaminati nei quali viene prodotto in quantità limitata.