Spedizione gratuita per l’Italia su ordini superiori a 69€ 

VINI ROSATI SARDI

In Sardegna il panorama dei Vini Rosati sta iniziando a delinearsi come un nuovo trend in forte ascesa, sia per la quantità prodotta che per la qualità che i viticoltori cercano di elevare sempre di più, riuscendo pienamente nell’intento.

Esplora la selezione di vini:
VINI ROSATI SARDI

21.00

Cantina Lilliu
Cannonau

16.00

Famiglia Orro
Nieddera, Nieddera IGT Valle del Tirso, Vini Rosati Sardi

26.00

Famiglia Orro
Nieddera, Vini Spumanti Sardi, Vini Rosati Sardi, Nieddera IGT Valle del Tirso

12.00

La Giara
Bovale, Isola dei Nuraghi IGT
Scegli Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto
DEMO TIPS

VINI ROSATI SARDI

I Vini Rosati riprendono la freschezza dei Vini Bianchi con particolari caratteristiche tipiche dei Vini Rossi, specialmente gli aromi fruttati e floreali che risultano più leggeri ed eleganti.

La maggior parte vengono esclusivamente prodotti da uvaggi a bacca rossa, in particolare Cannonau e Bovale ma anche da Carignano, Monica e Nieddera, nonchè dal vitigno internazionale Syrah che spesso accompagna nello sviluppo i vitigni Sardi autoctoni.

Possono essere utilizzati anche uvaggi misti a bacca rossa e a bacca bianca, spesso vi è una percentuale di Vermentino in misura tuttavia minore rispetto ai rossi; è possibile svilupparli assieme ma non mescolare successivamente i due diversi prodotti!

Una breve macerazione pellicolare (sulle bucce a seguito di una soffice pressatura e diraspatura) che di solito non supera le 6/12 ore a bassa temperatura, per estrarre la maggior concentrazione di aromi possibili.

E’ possibile anche la spumantizzazione per i Vini Rosati, sempre più produttori sperimentano questa tecnica con dei risultati ottimi e che vanno via via migliorando.

In Sardegna nel 2023 possiamo contare circa 30 tipi di Vini Rosati (tra fermi e spumantizzati) ma il numero è destinato a salire; tra le zone dell’Isola in cui si concentra lo sviluppo di questo prodotto troviamo il nord/est ma diverse cantine presenti anche nella zona della Marmilla, dell’Oristanese e Sarcidano (grosso modo poste a centro/ovest) stanno creando dei veri capolavori che pongono la Sardegna in crescita esponenziale rispetto ad altre regioni d’Italia e, anche se la Francia sembra ora irraggiungibile, ci sono tutti i presupposti per creare dei prodotti di altissima qualità e con caratteristiche uniche e identitarie.

Ti invitiamo a provare la selezione che DEMO LIQUID-COMMERCE ha accuratamente scelto per Te, i Vini Rosati più rappresentativi spediti comodamente a casa Tua o dove vuoi con un solo click.