Spedizione gratuita per l’Italia su ordini superiori a 69€ 

Moscato di Cagliari

Il Moscato di Cagliari è un Vino DOC prodotto dall’omonimo uvaggio dolce già presente in Sardegna da almeno un millennio, come testimoniano i vari ritrovamenti nell’Isola.

Esplora la selezione di vini:
Moscato di Cagliari

35.00

Cantina Lilliu
Moscato di Cagliari
DEMO TIPS

Moscato di Cagliari

Questo Vino, molto particolare, è soggetto ad un disciplinare specifico: le uve, appassite solitamente sulla pianta, contengono una grande concentrazione di zuccheri che devono sviluppare un titolo di almeno 16° alcolici per essere designato tale e una resa per ettaro specifica.

La zona di maggior produzione è relativa alle province di Cagliari e di Oristano, quindi dal centro/ovest sino al sud, dove le uve maturano al sole e vengono sferzate da venti di maestrale, in terreni prevalentemente argillosi e calcarei.

Il colore ambrato è dato dall’appassimento delle uve e dalla maggiore concentrazione di sostanze coloranti nella buccia; i sentori all’olfatto di miele, albicocca disidratata e confettura di frutta gialla esprimono tutta la dolcezza, la morbidità e l’avvolgenza di questo Vino importante ed inimitabile.

Al gusto stupisce la dolcezza equilibrata e la sensazione successiva di salinità, qualità che lo rendono unico nel suo genere e che riportano al calore della Sardegna e alle note sapide di mare.

Il Moscato è prodotto anche nella zona a nord/ovest della Sardegna e qui prende il nome di Moscato di Sorso Sennori (anch’esso DOC) e nella zona della Gallura, al nord/est dei confini regionali, come Moscato di Sardegna Spumante DOC.

E’ possibile la produzione anche in versione riserva con l’invecchiamento in botte di almeno un anno (Moscato di Cagliari DOC) e in versione liquorosa (Moscato di Sorso Sennori, almeno 21° alcolici), oltre che spumantizzato (Moscato di Sorso Sennori e Moscato di Sardegna Spumante).