Spedizione gratuita per l’Italia su ordini superiori a 69€ 

Nieddera

Il Nieddera è un Vino prodotto dall’omonimo vitigno a bacca rossa in piccoli appezzamenti di terreno soprattutto nella Valle del Tirso e nelle province di Cagliari, Nuoro e Oristano.

Gli acini hanno una forma sferoidale e una buccia sottile e poco pruinosa con una colorazione molto scura tendente al blu/nero e danno vita a vini di un colore rosso rubino molto intenso e con riflessi violacei.

Esplora la selezione di vini:
Nieddera

16.00

Famiglia Orro
Nieddera, Nieddera IGT Valle del Tirso, Vini Rosati Sardi

16.00

Famiglia Orro
Nieddera, Nieddera IGT Valle del Tirso, Vini Rossi Sardi

26.00

Famiglia Orro
Nieddera, Vini Spumanti Sardi, Vini Rosati Sardi, Nieddera IGT Valle del Tirso

24.00

Famiglia Orro
Nieddera, Nieddera IGT Valle del Tirso, Vini Rossi Sardi
DEMO TIPS

Nieddera

Le sue origini sono incerte, anche se recenti studi dimostrano che il Nieddera, il cui nome deriva dal Sardo Nieddu (ossia nero), potrebbe essere un “parente” originato dal Carignano, vitigno autoctono Sardo.

Sino a non molto tempo fa il Nieddera veniva utilizzato quasi esclusivamente come uva da taglio grazie all’alta carica di antociani che favoriscono una colorazione molto intensa ma, negli ultimi tempi, diversi produttori hanno riscoperto le importanti qualità del vitigno e iniziato a vinificarlo in purezza nelle versioni rosso, rosato e rosato spumantizzato sotto il nominativo IGT Valle del Tirso.

Colorazione intensa, profumi vanigliati e speziati insieme a corpo possente, tannicità, buona acidità e lunghissima persistenza fanno del Nieddera un Vino che si presta molto bene all’invecchiamento sia in botte che in bottiglia, evolvendo e affinando le proprie caratteristiche organolettiche di un prodotto unico e di pregio coltivato e prodotto solo ed esclusivamente in piccolissime zone della Sardegna.