Spedizione gratuita per l’Italia su ordini superiori a 69€ 

Malvasia

La Malvasia di Sardegna è un vitigno aromatico tipico della zona del Campidano, quindi dai confini sud dell’Isola, e che risale verso le colline della Planargia, nel centro/ovest della Sardegna procedendo verso il nord.

Esplora la selezione di vini:
Malvasia

26.00

Cantina Lilliu
Malvasia
DEMO TIPS

Malvasia

La DOC Malvasia di Cagliari è stata recentemente accorpata all’interno della Cagliari DOC, che ritrova al proprio interno anche altre DOC e varie tipologie di vitigni Sardi coltivati nella zona.

Caratterizzata da uve dorate con maturazione medio-tardiva, la Malvasia di Cagliari è generalmente un Vino secco che può essere sviluppato anche come dolce e liquoroso a seconda sia della zona di produzione (che garantisce una maggiore espressione del territorio) sia dell’intento da parte del viticoltore di creare un Vino con determinate caratteristiche.

La Malvasia di Cagliari può essere prodotta anche in versione spumantizzata, caratterizzata da un perlage fine e persistente e dalla delicatezza sprigionata sia all’olfatto che al gusto nonchè da una piacevole dolcezza in bocca.

Di un colore solitamente giallo paglierino con tendenza al dorato, sprigiona un bouquet intenso e dolce con note di miele, che ritroviamo anche al momento dell’assaggio e dove ci accompagna il caratteristico retrogusto amarognolo di mandorle.

Nella tipologia riserva il Vino tende ad assumere dei colori maggiormente ambrati, con aromi che si fanno più penetranti, dolci e che ricordano la tostatura delle mandorle e un gusto decisamente più alcolico e ricco, dati appunto dall’affinamento.

Ci sono diverse modalità di sviluppo della Malvasia, negli anni in Sardegna si continua a progredire nella creazione di un prodotto che si fa apprezzare con i dolci tipici della tradizione ma anche con i diversi piatti pregiati della cucina di pesce isolana.